💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Diversi tipi di bullismo

Il bullismo colpisce tutti i giorni, ha tante origini e colpisce persone in tutti i diversi ambiti della vita. Un modo per affrontare questa situazione è quello di praticare uno sport di combattimento come la boxe la muay thai, oppure un’arte marziale come il Wing Fight perché infonde fiducia e disciplina.

Ci sono altre modalità per contrastare il bullismo, ma per questo vi rimando ad un altro articolo del portale.

Guardiamo quali sono i diversi tipi di bullismo praticati e quali sono le ragioni che lo veicolano maggiormente.

Bullismo psicologico e verbale

Essere vittima di bullismo psicologico e verbale è più dannoso di quello che si pensi. Le vittime di questo tipo di bullismo possono essere colpite psicologicamente al punto da essere segnate per tutta la vita.

Le botte ed i lividi guariscono in poco tempo, ma la mente può essere molto fragile e potrebbe non recuperare mai, ma con la giusta strategia, e con l’aiuto di qualcuno competente in materia è in grado di recuperare e diventare molto più forte.

Bullismo sulle donne

Le donne possono essere tormentate da uomini ma molto spesso sono le altre ragazze a colpirle e ciò può essere molto devastante.

Le donne possono essere vittime di bullismo al pari e per tutte le stesse ragioni che riguardano gli uomini, ma esse sono più vulnerabili al mobbing sessuale, più che i ragazzi.

Si tratta quasi sempre di una violenza verbale e talvolta anche fisica da entrambi i sessi.

Il bullismo di matrice razzista

I pregiudizi e il razzismo ci saranno sempre, da che mondo è mondo. Un bullo che rivolge le sue “attenzioni” a qualcuno a causa della sua razza, colore, etnia, religione o nazionalità di solito hanno retaggi razzisti tramandati dai loro genitori.

Bullismo omofobico

Noi viviamo nel XXI° secolo, epoca in cui, in teoria le persone dovrebbero essere accettate per quello che sono o per quello che vogliono essere. Alcuni individui non hanno afferrato appieno questo concetto, e probabilmente non lo faranno mai. Persone di questo stampo purtroppo ci saranno sempre.

E purtroppo, le opinioni possono a volte essere trasformate in abusi e i bulli possono prendere di mira qualcuno solamente perché lesbica, gay, bisessuale o transessuale. Le vittime di queste angherie sono di solito riluttanti a denunciare il fatto perché non vogliono rivelare la ragione per cui sono state vittime di bullismo.

Bullismo fisico

L’abuso verbale spesso sfocia in abusi fisici. Se un bullo non è in grado di umiliare qualcuno psicologicamente, farà sicuramente ricorso alla violenza. Se mai si arrivasse a questo è necessario prendere una posizione, altrimenti il bullo potrà pensare di poter farla sempre franca.

Non dimenticate che i bulli prendono facilmente di mira coloro che ritengono deboli e incapaci di reagire.

Cyber bullismo

L’avvento della tecnologia in modo massiccio del giorno d’oggi, ha reso le cose più facili per i bulli più vigliacchi, essi possono molestare le loro vittime anche senza mostrare loro il volto.

Diverse forme di bullismo prendono forma tramite e-mail, telefono, messaggerie istantanee o social network.

Bullismo sociale

Il bullismo sociale è tipico tra gruppi di persone. Una persona particolare (che diviene poi la vittima) può essere esclusa da determinate attività o può essere l’oggetto pettegolezzi diffamatori divulgati con i vari mezzi di comunicazione o verbali. La conseguenza è l’isolamento totale della vittima con un pesante effetto emotivo e mentale.

Questo accade in quasi tutte nelle scuole, collegi, università nelle strade, fino al luogo di lavoro. Questa forma di bullismo a volte è subdola e velata, e spesso viene praticata indirettamente.

CHIEDI AIUTO

Se sei vittima di qualsiasi forma di bullismo non ti chiudere in te stesso/a e non ti rassegnare. A tutto c’è una soluzione, l’importante è avere il coraggio e la forza di chiedere aiuto. Comincia con il rivolgerti a persone a te vicine (genitori, amici, parenti) oppure a qualche autorità.

Noi di ABC ALLENAMENTO siamo promotori dello sport e della forma fisica, e siamo molto sensibili ai questo tipo di violenze al punto tale da pubblicare articoli, fornendo consigli che speriamo ti possano essere d’aiuto.
Impara a difenderti! E se proprio non vuoi praticare un’arte marziale comincia a praticare uno sport qualsiasi, qualcosa che ti possa piacere o appassionare. Lo sport ti insegna a sopportare sofferenze, a non mollare, a vincere ma anche a saper perdere, forgia il carattere, ed insegna a combattere le insidie della vita di tutti i giorni.
approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×