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Allenamento 8×8 a Corpo Libero

Allenamento 8×8 a Corpo Libero

Il Metodo di Vince Gironda 8×8 è un tipo di allenamento ad alta intensità. L’intensità in questo particolare protocollo di allenamento non si ottiene utilizzando carichi alti, ma bensì modulando le pause tra le serie, le quali saranno molto brevi. 

Il protocollo 8×8 in sintesi è il seguente:

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    Allenamento annuale (10 schede)

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    Step 3 – Allenamento bimestrale definizione muscolare

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    Step 2 – Allenamento trimestrale aumento massa

    50,00 
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    Step 4 – Allenamento bimestrale Richiamo di forza e mantenimento massa

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  • Effettuare 3-4 esercizi per i gruppi muscolari grandi
  • Effettuare 2-3 esercizi per i gruppi muscolari piccoli
  • Effettuare 8 serie da 8 ripetizioni
  • Riposare pochissimo tra le serie nell’ordine dei secondi: minimo 20″- massimo 45″
  • Allenarsi al massimo 45 minuti totali
  • Abbinare al meglio i distretti muscolari 

La chiave di volta di questo metodo è la DENSITA’ DI ALLENAMENTO MOLTO ALTA: in un lasso di tempo relativamente breve (30-45 minuti) verrà prodotto un volume di allenamento molto alto, molte serie, macinate decine e decine di ripetizioni. 

Tutto questo darà un forte stimolo alla crescita muscolare ed inoltre, se l’alimentazione è adeguata e corretta, ci sarà anche una perdita di grasso cospicua, in quanto le pause brevi ed il lavoro ad alto volume, innescano i processi dimagranti del corpo umano.

Tutto ha un prezzo, non è possibile guidare una macchina ai 200 km/h sempre e comunque! Un metodo simile va adottato per un mese, al termine di un periodo di massa forza, quando è giunta l’ora di dare una scossa ai muscoli. 

La parola d’ordine è Non Esagerare per Non entrare in un stato di sovrallenamento.

Fatta questa premessa è possibile adottare un protocollo simile all’aperto con esercizi a corpo libero o quasi? la Risposta è sì!

TABELLA 8X8 A CORPO LIBERO 

GIORNO A 

DORSALI SPALLE E BICIPITI 
ESERCIZIOSERIEREPSRECUPERO
TRAZIONI ALLA SBARRA PRESA PRONA8830″
PULLOVER AL TRX 8830″
TIRATE AL TRX 8830″
APERTURE INVERSE AL TRX8830″
SPINTE IN ALTO CON SANDBAG 15-20KG8820″
TRAZIONI PRESA STRETTA ED INVERSA8820″
CURL CON PRESA BEAR SANDBAG 15-20 KG8820″

GIORNO B

GAMBE PETTO E TRICIPITI
ESERCIZIOSERIEREPSRECUPERO
AFFONDI CON SANDBAG8830″
JUMP SQUAT CON SANDBAG8830″
CLEAN AND PRESS SANDBAG8830″
DIP ALLE PARALLELE8830″
CROCIFISSO CON TRX8820″
PUSH UP MANI A DIAMANTE8820″
FRENCH PRESS DIETRO IL COLLO SANDBAG8820″

Per il terzo giorno consigliamo una seduta addominale seguita da un lavoro aerobico a piacere.

GIORNO C

  • MMA ABDOMINAL TRAINING + 30′ CORSA

Buon Allenamento da ABC

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