💪🏻 Lancio nuovo sito - SCONTO 30% su tutto - usa il codice: NEWABCFIT

Definizione Muscolare ed il Recupero tra le serie

Quando si inizia un periodo di dieta, in genere, la maggior parte degli amanti del bodybuilding & fitness aumenta il numero di ripetizioni con l’intento di smaltire più calorie. Dal punto di vista intuitivo, sembra una strategia corretta; più ripetizioni significano più movimento, perciò almeno in teoria, un maggior dispendio calorico.

Ma attenzione che la questione NON è esattamente così.

Uno studio del 2005 effettuato presso un’Università del New Jersey ha evidenziato e messo in luce il fatto che la durata delle pause tra una serie e l’altra ha un impatto maggiore del numero di ripetizioni sul dispendio calorico durante l’allenamento con i pesi. Al fine di verificare il peso effettivo del numero di ripetizioni sul dispendio calorico, i ricercatori hanno chiesto a 8 soggetti di sesso maschile di eseguire 5 serie di bench press ( distensioni su panca piana con bilanciere) da 5 o 10 ripetizioni.

Per valutare l’impatto delle pause tra le serie, i soggetti hanno eseguito ciascun allenamento riposando 30 secondi o 3 minuti tra una serie e l’altra. Durante l’allenamento, i soggetti erano collegati ad un’apparecchiatura che misurava il consumo di ossigeno per determinare quello calorico sia in allenamento che nei 30 minuti successivi.

ESITO DEL TEST 

 

I ricercatori hanno scoperto che, indipendentemente dal numero di ripetizioni, i soggetti bruciavano il 50% in più di calorie con pause da 30 secondi tra una serie e l’altra rispetto a coloro che effettuavano pause di 3 minuti.

L’esecuzione di serie da 10 ripetizioni ha aumentato il dispendio calorico del 7% appena rispetto al range da 5 ripetizioni. Questo dato però è del tutto trascurabile dal momento che, facendo serie pesanti da 5 ripetizioni, il dispendio calorico nei 30 minuti successivi all’allenamento risultava superiore del 6% rispetto a quello successivo alla sessione con serie da 10 ripetizioni.

PER DIMAGRIRE SCOLPENDO I MUSCOLI

Se la vostra priorità è dimagrire, non dovete necessariamente rinunciare alla forza. Continuando ad allenarvi con carichi pesanti riuscirete ugualmente ad aumentare il dispendio calorico: è sufficiente ridurre le pause tra una serie e l’altra portandole sotto al minuto. 

Naturalmente ci sarà un calo di forza nelle serie successive, ma è sempre meglio che rinunciare del tutto alle serie pesanti per affidarsi esclusivamente a quelle ad alto numero di ripetizioni. Senza contare poi che i carichi pesanti favoriscono un maggior dispendio calorico dopo l’allenamento. 

Buon ABC ALLENAMENTO 

 

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
Promo lancio nuovo sito
SCONTO 30%
Su tutti i programmi di allenamento
Usa il codice
NEWABCFIT