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Crescita delle Braccia: La Strada Migliore

Crescita delle Braccia: La Strada Migliore

  • Non è possibile cambiarne la forma, ma si può sviluppare al massimo quella per cui si è geneticamente predisposti.
  • Molti culturisti pensano di modellare e scolpire i bicipiti a seconda degli esercizi svolti.
  • Sicuramente gli esercizi per i bicipiti sono quasi tutti ottimi ma la forma finale ed il tipo di sviluppo è determinato dal patrimonio genetico individuale.
  • Arnold Schwarzenegger ha sempre avuto bicipiti lunghi e pieni, mentre altri culturisti dell’epoca del calibro di Franco Columbu e Dickerson avevano bicipiti più corti.
  • Come ad esempio Dennis Wolf che ha i dorsali con un inserzione di attacco alta e che ne pregiudica lo sviluppo….è la genetica.

Genetica o non genetica ognuno di noi dovrebbe cercare il massimo sviluppo muscolare possibile per i propri bicipiti. E con una buona volontà e qualche trucco del mestiere si otterranno ottimi risultati anche se la genetica rema contro.

Il Natural Bodybuilding di base consiglia 3 Workout con i pesi alla settimana ove i bicipiti andrebbero allenati dopo i dorsali.

Perché i bicipiti dopo i dorsali?

  • I Bicipiti essendo già intaccati dall’allenamento dorsale con questo metodo richiedono poi poche serie per essere ultimanti e stimolati a dovere.
  • Con i dorsali possiamo caricare molto sfinendo le fibre bianche di potenza in sicurezza e con gli esercizi di isolamento finiamo le fibre rosse resistenti dei bicipiti. 
  • Inoltre in una settimana hanno un pieno recupero e quindi hanno una maggiore possibilità di crescita muscolare.

La via per i Natural è questa!

  • Allenare le braccia da sole non è un delitto, però a lungo andare è deleterio. 
  • Gli esercizi che vedono l’allenamento di bicipiti e tricipiti sono leggeri per il corpo umano. In confronto a Rematori, Trazioni e Tirate varie sono acqua fresca.

Si producono pochi ormoni anabolici ed inoltre come inseriamo nella settimana questo workout?

  • Dopo il giorno dedicato petto? ed i tricipiti non devono recuperare?
  • Dopo il giorno del dorso? bicipiti cotti!

È facile cadere nel sovrallenamento con split routine con sovrapposizioni e quindi consigliamo la classica splite routine:

  • pettorali – spalle – tricipiti
  • schiena completa – bicipiti
  • gambe e polpacci

In ogni seduta c’è un esercizio base anabolico:

  • panca
  • squat
  • pressa
  • stacco
  • trazioni
  • girata al petto

Detto questo ecco una scheda che potrebbe fare al caso vostro

GIORNO 1

  • panca piana con bilanciere 3 set x 6 reps
  • panca inclinata con manubri 2 set x 12 reps
  • croci con manubri su piana 2 set x 12 reps
  • lento avanti con bilanciere in piedi 3 set x 6 reps
  • alzate laterali al cavo basso 2 set x 12 reps
  • parallele 3 set al cedimento
  • estensioni dietro il collo con manubrio 2 set x 12 reps

GIORNO 2

  • squat con bilanciere 3 set x 6 reps
  • pressa 2 set x 12 reps
  • affondi 2 set x 12 reps
  • leg curl 3 set x 12 reps
  • stacco gambe tese 2 set x 12 reps
  • calf in piedi 3 set al cedimento
  • calf seduto 2 set x 12 reps

GIORNO 3

  • Stacco con bilanciere 3 set x 6 reps
  • rematore con bilanciere 2 set x 12 reps
  • lat machine presa inversa e stretta 2 set x 12 reps
  • vertical row 2 set x 12 reps
  • curl con manubri su inclinata 2 set x 12 reps
  • curl con manubrio su scott 2 set x 12 reps
  • curl ez presa inversa 2 set x 12 reps

Allenare le braccia, 2 volte alla settimana? È possibile?

Che dice ABC FIT?

È possibile, l’importante è strutturare bene la split routine e quindi i giorni di allenamento, nella fattispecie potete allenare dorsali e pettorali il lunedì in modo da allenare in maniera indiretta bicipiti e tricipiti, altresì allenare il mercoledì le cosce e polpacci per far riposare ulteriormente la parte superiore del corpo ed infine allenare spalle, bicipiti e tricipiti il venerdì con esercizi dedicati.

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