💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

REMATORE INVERSO A CORPO LIBERO

ESERCIZIO PER I DORSALI A CORPO LIBERO

Il Rematore inverso con la sola resistenza del proprio corpo è un esercizio funzionale appartenente alla grande famiglia degli esercizi funzionali, però si può tranquillamente qualificare come movimento di costruzione muscolare e quindi di bodybuilding, dove i muscoli target allenati sono:

  • trapezio medio
  • obliqui
  • romboidi

ESECUZIONE BASE DELL’ESERCIZIO

  • Impugnate una sbarra posta all’altezza delle cosce (un bilanciere in un rack, un bilanciere di un multypower, un’asse, un palo orizzontale, una sbarra di una parallela)
  • I talloni sono a terra
  • Il corpo forma una linea retta come un’asta di una bandiera
  • Sollevarsi avvicinando il petto alla sbarra e alle scapole fra loro
  • Ritornare lentamente alla posizione iniziale

Nella foto postata qui sotto è rappresentata la tecnica base, ma ci sono varie varianti per rendere più duro l’esercizio.

REMATORE INVERSO CON STEP PER APPOGGIARE I PIEDI

Ad esempio se impiegate uno sgabello o step per appoggiare i piedi, aumenterete notevolmente l’escursione del movimento e quindi l’esercizio sarà molto più duro e performante anche se sempre di livello inferiore rispetto alle classiche trazioni alla sbarra.

TIRATE AL TRX

Diciamo che la versione del rematore inverso al trx è l’esercizio maggiormente conosciuto del SUSPENSION TRAINING. L’unica differenza, con la versione alla sbarra, è data dalla versatilità di questo attrezzo, con il quale potrete allenare tutto il corpo con vari esercizi. Il rematore inverso al trx ha maggiore possibilità ed escursione di movimento e quindi riuscirete a contrarre meglio i muscoli dorsali e delle braccia.

REMATORE INVERSO CON ASCIUGAMANI

Se non avete il TRX e volete migliorare la forza di presa delle vostre mani provate questa versione di rematore inverso dove ci saranno due asciugamani come appendici.

REMATORE INVERSO CON PRESA SUPINA

Invertendo la presa della sbarra, come per le trazioni alla sbarra con presa inversa e stretta, stimolerete maggiormente i muscoli bicipiti.

In conclusione se vi trovate al parco ad allenarvi e volete completare l’allenamento della schiena provate ad inserire questo esercizio dopo le classiche trazioni alla sbarra, come ad esempio:

  1. TRAZIONI ALLA SBARRA – PULLUPS 3 SERIE X 8 RIPETIZIONI
  2. REMATORE INVERSO PRESA PRONA 3 SERIE X 15 RIPETIZIONI
  3. REMATORE INVERSO PRESA SUPINA 3 SERIE X 15 RIPETIZIONI

Buon ABC Allenamento

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×