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L’Allenamento di Bill Pearl

BREVE BIOGRAFIA BILL PEARL

Bill Pearl è un colosso del mondo del bodybuilding, dai tempi in cui vinse il titolo di Mister America nel 1953 a quando vinse il titolo di Mister Universo nel 1971 (poi sostituito dall’odierno Mister Olympia), ha mantenuto una condizione fisica al massimo potenziale. Per ben 18 anni è rimasto al Top della forma e penso che nessuna altro bodybuilder sia riuscito in tale impresa.

Nella sua formidabile carriera ha battuto campioni del calibro di :

Un fattore che ancora oggi fa scalpore negli appassionati di bodybuilding è che al termine della sua carriera, quando vinse il titolo di Mister Universo del 1971, pesava ben 18 kg in più rispetto a quando vinse il titolo di Mister America del 1953, e molti appassionati dell’epoca hanno tramandato tramite articoli giornalistici del settore che Bill aveva anche una definizione muscolare migliore e più estrema. 

Nel 1971 è stato l’uomo più pesante di tutti i tempi, con i 110 kg di allora, e più vecchio con i suoi 41 anni ad aver mai vinto il titolo di Mister Universo. Ricordo che questo Uomo vinse con questi dati di cronaca prima che il mondo del bodybuilding fosse dominato dall’uso di steroidi anabolizzanti.

Un altro fattore che ancora oggi crea scalpore è dato dal fatto che Bill Pearl fu uno dei primi e pochi uomini al mondo (di allora) a superare i 105 kg di massa muscolare solida e definita senza appunto l’uso di sostanze proibite (che non esistevano ancora) e soprattutto seguendo una dieta completamente vegetariana. 

Al termine della sua carriera aprì dei centri di culturismo dove grazie alle sue idee centinaia e centinaia di persone incrementarono la massa muscolare.

LE IDEE SUL BODYBUILDING DI BILL PEARL

Generalmente la massa muscolare è associata alla potenza. Un uomo grosso è considerato un uomo forte, se ha il tipo di peso giusto. 

Per alcune persone, la massa è un bene senza riguardo della forma fisica ( in termini di percentuale di grasso corporeo) come ad esempio:

  • lottatori di sumo
  • uomini di linea del football
  • piloni del rugby
  • lanciatori del peso
  • lottatori di lotta greco romana pesi super massimi

Tuttavia l’obiettivo del bodybuilder è quello di costruire massa muscolare priva di grasso. Bill Pearl progettò delle routine di allenamento adatte per incrementare la massa muscolare di tutto il corpo con lo scopo di porre le fondamenta per un fisico completo senza punti deboli.

SCHEDE DI ALLENAMENTO DI BILL PEARL 

PROGRAMMA NUMERO 1

ESERCIZIOSERIE RIPETIZIONI
SWING CON KETTLEBELL O MANUBRI110

ADDOMINALI GINOCCHIA AL PETTO

APPESI ALLA SBARRA

130
GOOD MORNING110
SQUAT CON BILANCIERE215
CALF 325
SCROLLATE MANUBRI28
DISTENSIONI SU PANCA28
REMATORE CON BILANCIERE28
DISTENSIONI DIETRO LA NUCA28
CURL CON BILANCIERE28
STACCHI DA TERRA35

Questo era il programma originale di Bill Pearl il quale consigliava 3 allenamenti a giorni alterni per 6 settimane di durata complessiva per passare poi al programma nr.2

PROGRAMMA NUMERO 2

ESERCIZIOSERIERIPETIZIONI
SWING CON KETTLEBELL O MANUBRIO115
SIT UP120
FLESSIONI LATERALI CON MANUBRIO120

ADDOMINALI CON SOLLEVAMENTI DELLE

GAMBE ALTERNATI

120
SQUAT56
PULLOVER48
CALF320
TIRATE AL MENTO28
MILITARY PRESS26
REMATORE MANUBRIO38
STACCHI DA TERRA28

DISTENSIONI PANCA INCLINATA

CON MANUBRI

26
ESTENSIONI TRICIPITI CON MANUBRIO38
CURL CON MANUBRI IN PIEDI38

Questo era il programma originale numero 2 di Bill Pearl da effettuare per 6 settimane 3 volte alla settimana.

PROGRAMMA NUMERO 3

ESERCIZIOSERIE RIPETIZIONI
SIT UP125

GINOCCHIA AL PETTO

APPESI ALLA SBARRA

225
DISTENSIONI SU PANCA BILANCIERE55
MILITARY PRESS55
TIRATE AL PETTO ALLA LAT MACHINE55
REMATORE CON BILANCIERE36
CURL CON BILANCIERE46

FRENCH PRESS DIETRO COLLO CON 

BILANCIERE

46
SQUAT55

Il programma 3 si concentra sui carichi pesanti, cominciate con una serie di riscaldamento e poi usate carichi che vi constringano a lavorare molto duramente. Avrete necessità di riposi ampi tra le serie per recuperare pienamente, almeno 3 minuti. 

Buon ABC Allenamento 

 

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