💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Sissy Squat – Esercizio per Stirare i Quadricipiti

Il Sissy Squat è un esercizio che coinvolge principalmente i muscoli quadricipiti. Oltre a questi, nell’esecuzione dell’esercizio si attivano anche tutti i muscoli del core perché mantengono stabile il tronco durante il Sissy squat.

Il sissy squat è una complessa variante di accosciata (squat) che, in un certo senso, richiede una sorta di abilità nel mantenere l’equilibrio.

In questo articolo vedremo come eseguire correttamente il sissy squat ma vi mostreremo una variante di ABC Allenamento per permettervi di fare alla perfezione questo esercizio.

Come fare il Sissy Squat

Per eseguire il sissy squat bisogna innanzitutto posizionarsi con i piedi divaricati circa 15 cm. Si deve dunque estendere il busto e si devono piegare le ginocchia con il bacino in avanteversione, il tutto mantenendo l’equilibrio.

Si deve poi portare il bacino in retroversione e si devono toccare i talloni quando i glutei sfiorano i polpacci, per ritornare infine in posizione eretta. Non è facilissimo e se eseguito, come tutti, al termine del workout gambe, come forma di stiraggio può essere pericoloso, perché si sa che al termine della seduta delle gambe energie e concentrazione possono essere al lumicino.

Come eseguire il Sissy squat: VARIANTE ABC ALLENAMENTO

ABC ha escogitato un trucchetto per eseguire questo esercizio in sicurezza e questa variante può essere eseguita anche dai neofiti .

Ecco come eseguire il sissy squat secondo ABC Allenamento

  • Attaccate una corda alla sbarra trazioni, facendo passare un capo nella barra ed impugnate i due capi della corda con le mani.
  • Se volete con dei morsetti potete anche fare delle sorte di maniglie con la corda stessa.
  • Ora mettetevi in posizione per l’esecuzione del Sissy squat impugnando però la corda, iniziate l’esercizio e vedrete che in questo modo non avrete nessun problema di equilibrio.

Varianti del Sissy Squat

Potreste effettuare il Sissy squat utilizzando il sissy Squat machine ovvero un attrezzo da tenere in casa per arricchire il proprio arsenale della palestra di casa. Oppure eseguendo il sissy squat a corpo libero.

Indipendente da come effettuerete il sissy squat vi consigliamo di tenere bene in mente i nostri consigli.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×