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Maggiore Tono Muscolare All’Aria Aperta

Volete allenarvi al parco acquisendo un maggior tono muscolare?

L’allenamento¬†all’aria aperta offre innumerevoli benefici come ad esempio allenarsi con la luce solare. Non ci si riferisce solo alla possibilit√† di prendere un po’ di colore, ma alla specifica relazione tra pelle, raggi solari e vitamina D.¬†A differenza di altre vitamine, si comporta come se si trattasse di un ormone: viene definita come un gruppo costituito da 5 pro-ormoni liposolubili, identificati nelle vitamine D1, D2, D3, D4 e D5.¬†¬†

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Dall’esposizione alla luce solare ricaviamo una buona quantit√† di questa vitamina, che viene trasformata dal nostro corpo in una forma di vitamina D superattiva utile nella prevenzione di numerose malattie: non per niente, stimola in modo impressionante l’attivit√† del sistema immunitario.¬†

Inoltre allenarsi all’aria aperta permette¬†una regolazione dei ritmi biologici, che favorisce il riposo notturno; vi sar√†¬†una migliore ossigenazione di tutto il corpo, con effetti positivi su luminosit√† della pelle, circolazione, tonificazione dei tessuti; infine numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il sole √® in grado anche di stimolare il sistema nervoso, rendendoci pi√Ļ attivi e vitali.

Vediamo come allenarsi per acquisire massa muscolare con un allenamento all’aria aperta.

ESERCIZIOSERIE ESEMPIO
PISTOL SQUAT3-5 SET X 5 REPS X GAMBA
AFFONDI IN MOVIMENTO5-10 SET X 10 REPS X GAMBA
TRAZIONI ALLA SBARRA3-5 SET X 5 REPS
REMATORE INVERSO5-10 SET X 10 REPS
DIP ALLE PARALLELE3-5 SET X 5 REPS
PUSH UP5-10 SET X 10 REPS
TOES TO BAR3-5 SET X 5 REPS
SIT UP 5-10 SET X 10 REPS

  • Recupero = 2 Minuti dopo ogni set nel 5×5¬†
  • Recupero = 1 Minuto dopo ogni set nel 10×10
  • 3 Serie negli esercizi di potenza per principianti – intermedi / 5 Serie per Avanzati
  • 5 Serie negli esercizi di resistenza per¬†principianti – intermedi / 10 Serie per Avanzati

In questo modo allenerete in maniera esaustiva tutti i muscoli del vostro corpo: cosce, dorsali. pettorali ed addominali. Deltoidi, bicipiti e tricipiti lavoreranno negli esercizi per dorso e petto. Il primo esercizio √® di forza con esercizi quali Pistol squat, trazioni e dip che anche a corpo libero con il proprio peso corporeo sono duri, il secondo esercizio invece √® di resistenza ad alto volume, motivo per il quale sono state inserite ben 10 serie effettuate senza arrivare al cedimento muscolare. Questo connubio vi aiuter√† a sviluppare massa muscolare a corpo libero all’aperto.

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