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Scheda di Allenamento Pesi per la Pallanuoto

La pallanuoto è uno sport fisicamente impegnativo e richiede un livello di preparazione fisica molto alto. In questo articolo tratteremo nello specifico l‘allenamento della forza richiesto in questo popolare sport.

Il programma di allenamento pesi nella pallanuoto proposto in questo articolo è una combinazione di esercizi con bilanciere, manubri, corpo libero, macchine e attrezzi instabili per allenare l’atleta a 360°.

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È necessario individuare il giusto carico di allenamento, in riferimento al massimale dell’esercizio, effettuato in modo da stimolare adeguatamente i muscoli. L’allenamento pesi deve essere solo una componente dell’allenamento globale di un atleta di pallanuoto, il quale deve già sobbarcarsi numerosi allenamenti in acqua, che servono per la resistenza e la tenuta di gara.

Bisogna altresì assicurarsi di seguire una dieta con un adeguato apporto di sostanze nutritive essenziali per alimentare l’allenamento e recuperare da esso.

  1. Senza carburante, il corpo diventa catabolico (abbattendo tessuto muscolare per l’energia) piuttosto che …
  2. Anabolico (costruzione muscolare).

Stesso discorso vale quando l’allenamento è troppo intenso e non si riesce a recuperare pienamente dagli allenamenti, si entra in uno stato di sovrallenamento il quale non permette di migliorare vanificando gli sforzi fatti.

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