💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Stretching per l’articolazione della mascella

Anche la mascella come tutte le altre parti del nostro corpo, avrebbe bisogno di qualche esercizio per mantenere intatta la sua funzionalità.

Infatti molte persone, hanno le mascelle contratte e tese a causa della tensione esistente fra il cranio e l’estremità superiore della colonna vertebrale.

In pochi conoscono l’esatta ubicazione dell’articolazione delle mascelle; se appoggiate un dito proprio davanti a ciascun orecchio, aprendo e chiudendo la bocca la potrete facilmente individuare.

Quando la bocca si apre la mandibola tende a spostarsi in avanti, al contrario si ritira quando la chiudiamo, e se il movimento non è perfetto, cioè devia leggermente significa che avremo una protrusione da un lato e retrazione dall’altro.

Anche se ci sembra impossibile il nostro morso è micidiale! La forza che può essere sviluppata nel movimento di chiusura della mascella è stata valutata attorno ai 242 chilogrammi.

Le problematiche però sono frequenti, infatti nella mascella si localizzano molto spesso tensioni molto intense e le condizioni di rigidità possono essere numerose; di solito la mandibola perde la propria capacità di aprirsi completamente, sia in un solo lato che da entrambi, e in molti casi tende a deviare leggermente da un lato quando la bocca viene aperta.

Le 3 principali forme croniche di tensione mascellare consistono nella:

1. retrazione

2. protrusione

3. e nella contrazione della mandibola (quest’ultima può sussistere in combinazione con una delle altre due)

Vediamo allora due esercizi di stretching, che se eseguiti con una certa costanza possono aiutarci a mantenere sana l’articolazione delle mascelle.

ESERCIZIO 1

  • Fate scorrere lentamente i pollici partendo da un punto posto proprio davanti alle orecchie, passando sotto gli zigomi e arrivando fino agli angoli della bocca
  • premere quanto basta per sentire che i tessuti si tendono
  • tenete le mandibole sciolte e rilassate per la durata dell’intero esercizio
  • ripetere lentamente per quattro o cinque respirazioni
  • ESERCIZIO 2

  • Spalancate la bocca più che potete senza forzare, rilassando consciamente ogni eventuale sensazione di rigidità, inspirando ed espirando per quattro o cinque volte attraverso il naso
  • a questo punto, tenendo la bocca leggermente aperta e rilassata, spostate delicatamente la mandibola da un lato all’altro, contraendo e rilassando i muscoli per alcune respirazioni.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×