ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Abdominal Machine - L'Errore Commesso da Tutti

data di redazione: 12 Febbraio 2016 - data modifica: 19 Gennaio 2017
Abdominal Machine - L'Errore Commesso da Tutti

L'Abdominal Machine, ovvero macchina per gli addominali, non è altro che un popolare attrezzo da palestra per l'allenamento degli addominali, il cui scopo è quello di potenziare la muscolatura dell'addome, aumentando l'intensità del lavoro grazie al pacco pesi di cui è dotata.

Gli addominali alla macchina specifica sono un esercizio svolto in catena chiusa, dove vengono sollecitati soprattutto il retto addominale, i grandi obliqui, i medi obliqui, il retto femorale del quadricipite femorale.


Il problema principale nell'esecuzione dell'esercizio alla macchina è il "FAI DA TE". Le macchine aiutano ad eseguire il movimento dell'esercizio ma hanno pur sempre una tecnica di esecuzione.

L'errore commesso da tutti è quello di caricare molto peso, perché non si sente il lavoro sull'addome. Sapete perché non sentite lavorare l'addome?

Quasi tutti gli avventori caricano immediatamente metà delle piastre a disposizione ed eseguono l'esercizio TIRANDO CON LE BRACCIA! Questo esercizio non serve per i dorsali, ma per gli addominali e quindi vi spiegheremo come rendere tremendamente efficace questo esercizio.

ESECUZIONE TECNICA CORRETTA

  • Posizionatevi sulla macchina
  • Alzate il sellino sino a portare il maniglione appena sotto il collo, tra una spalla e l'altra
  • Caricate poco peso per sentire meglio l'esercizio
  • Posizionate i piedi sotto i rulli
  • Afferrate le maniglie con una forza da canarino, in quanto le braccia NON DOVRANNO effettuare nessuno sforzo.
  • Tenete la zona lombare arcuata, posizionando i glutei molto indietro nella seduta sulla macchina
  • Ora vi DOVETE letteralmente ARRICCIARE su voi stessi portando il carico "incollato" sulla schiena
  • Questa operazione deve essere effettuata dal 99% dall'addome e dall'1% dalle braccia, le quali fungono solo da supporto logistico
  • Nella fase di arricciamento dovete espirare aria
  • Nella fase eccentrica caricatevi di aria inspirando dal naso
  • Anche se non sembra è un esercizio molto tecnico, dove respirazione e movimento del busto giocano un ruolo fondamentale

Le macchine per gli addominali sono dotate di un pacco pesi da oltre 100 kg. Ho visto persone effettuare l'esercizio con tale peso, ma non stavano allenando l'addome e sinceramente non so quale muscolo stessero lavorando!

L'esercizio va svolto con carichi medio-bassi, adottando una cadenza lenta e controllata e soprattutto le braccia non devono assolutamente lavorare! Se rispettate questi principi questa macchina può fare la differenza per lo sviluppo dei vostri addominali.



Potrebbe interessarti anche

Addominali Definiti Per La Prova Costume
28 Giugno 2019

Addominali Definiti Per La Prova Costume

Consigli Utili Da Mettere in Pratica Prima Della Prova Costume

Addominali definiti si fanno a tavola, dicono moltissimi preparatori e personal trainer di successo. E' anche vero che solo con la dieta gli addominali non si vedranno mai e poi mai. Bisogna allenarsi in maniera accurata sia con esercizi specifici, sia con esercizi per la forza, che allenino sia gli addominali, sia gli altri distretti muscolari, e questo per costruire tessuto muscolare magro, la dieta servirà semplicemente a rendere visibili i muscoli, addominali in primis compresi.

Tono Muscolare della Fascia Addominale
23 Agosto 2021

Tono Muscolare della Fascia Addominale

cosa significa tono muscolare e consigli per gli addominali

I muscoli addominali sono facili da tonificare, ma se non vengono allenati si rilassano rapidamente. Queste fasce muscolari lavorano sempre con una reciproca azione, di agonisti e antagonisti, con i muscoli della parte posteriore lombare che risultano spesso deboli e delicati. 

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.