Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Esercizi con i Kettlebell per Body Building e Functional Training

data di redazione: 29 Ottobre 2013 - data modifica: 03 Aprile 2017
Esercizi con i Kettlebell per Body Building e Functional Training

I Kettlebell sono delle palle di ghisa con una maniglia, molto compatte, di varie pezzature, molto in voga nei paesi orientali e hanno un'impiego a 360° nel mondo della pesistica e del functional training. Questi attrezzi poliedrici hanno una varietà di esercizi veramente estesa e ogni "sportivo" che si rispetti dovrebbe averne almeno un paio in casa.

Oggi giorno c'è una battaglia filosofica tra culturisti vecchio stampo che vedono in malo modo questi attrezzi, definiti da circo ed Istruttori di Functional Training che le esaltano all'ennesima potenza, asserendo a volte che siano gli strumenti migliori dell'Universo per quanto concerne l'allenamento pesi.

La verità come tutte le cose sta sempre nel mezzo!

Con le Kettlebell potete eseguire sia esercizi funzionali tipo girate al petto (clean), squat frontali, push press, girate al petto con distensioni (clean and press o clean an jerk), tirate esplosive, stacchi e molti altri esercizi provenienti dalla pesistica classica e specifici delle kettlebell.

Sappiate che potrete eseguire anche molti esercizi specifici del body building e Fitness tipo: il military press in piedi o seduto, rematori con una o due kettlebell, piegamenti sulle braccia sulle kettlbell, spinte su panca piana o inclinata con le kettlebell, alzate laterali con le kettlebell, affondi in movimento o alternati impugnando due kettlebell. Insomma con un pò di fantasia si riescono ad effettuare una miriade di esercizi specifici del Body Building e Fitness.

Detto questo a mio avviso le kettlebell non sono migliori di un buon bilanciere olimpionico o di un paio di manubri anche perché con questi attrezzi super collaudati potrete effettuare i medesimi movimenti e tantomeno le kettlebell non son da meno o inferiori come utilizzo, sono semplicemente degli Strumenti di allenamento diversi ed alternativi. Vediamo le peculiarità di questi attrezzi.

BENEFICI E SVANTAGGI DEI KETTLEBELL

A favore delle kettlebell c'è che occupano poco spazio e che si possono custodire anche in un piccolo appartamentino di 40 metri quadrati, sono molto solide come struttura e durano una vita, non arrugginiscono.

A sfavore delle kettlebell c'è il discorso di imparare la tecnica degli esercizi funzionali la quale è da assimilare piano piano con un istruttore, per quanto riguarda gli esercizi del body building se avete un pò di dimestichezza con i movimenti tradizionali non ci sono problemi di sorta.

Un paio di Kettlebell mediamente pesanti ( almeno 16 kg per un uomo e 10 kg per una donna) andrebbero SEMPRE custoditi nella propria abitazione per gli allenamenti casalinghi e gli allenamenti di fortuna.

Mettiamo il caso che non riusciate a completare i vostri tre canonici workout in palestra per motivi sociali e di lavoro, con due kettlebell potrete risolvere il problema allenandovi magari alla domenica in casa vostra, mettiamo il caso che vogliate fare body building in palestra e functional training a casa per migliorare l'esplosività del vostro corpo e che nella vostra palestra non ci siano le kettlebell, ecco un altro motivo per averle.

Noi consigliamo ai patiti del body building di inserire qualche esercizio funzionale nelle proprie routine per dare ai muscoli un collegamento, l'allenamento a "pezzi" è utile per l'ipertrofia ma non per la funzionalità del corpo , gli esercizi globali con le kettlebell servono anche a questo. Non si rovina il lavoro di ipertrofia fatto in palestra, ma SI INTEGRA.

Vi manca un allenamento body building per la schiena? E avete due kettlebell da 16 kg? Nessun problema, basta avere una sbarra al muro o andare in un parco e potrete eseguire un allenamento al top.

  • Trazioni alla sbarra
  • Rematore con 2 kettlebell busto flesso
  • tirate al mento con 1 kettlebell
  • scrollate con kettlebell
  • curl con kettlebell presa a 2 mani

Volete fare un allenamento di tipo funzionale a casa, che per i body builder sarà un total body?

  • stacchi con kettlebell
  • swing con kettlebell
  • clean and press con kettlebell
  • piegamenti sulle braccia su kettlebell
  • trazioni alla sbarra

Potrete effettuare innumerevoli combinazioni e mix di esercizi a vostro piacimento. L'argomento e' molto attuale, in quanto i ragazzi e ragazze al giorno d'oggi vogliono avere un bel fisico ma anche essere funzionali esplosivi atletici e magri.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

L’Importanza della Forza Massimale per lo Sviluppo Muscolare
17 Maggio 2016

L’Importanza della Forza Massimale per lo Sviluppo Muscolare

Si dice sempre che nel body-building il carico è il mezzo e non il fine, ma se guardiamo la questione da un punto di vista di uno sviluppo muscolare naturale, non possiamo che affermare che questa è una balla clamorosa.

Esecuzione Completa o Parziale: Quale Costruisce più Forza?
02 Ottobre 2014

Esecuzione Completa o Parziale: Quale Costruisce più Forza?

Uno studio rileva lo stesso beneficio con esecuzioni parziali

Hanno rilevato che il sollevamento pesi attraverso una serie parziale di movimento sviluppa in modo altrettanto efficace come quando si esegue una gamma completa di movimento nell'allenamento della forza massimale.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.