Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Esercizi con i Kettlebell per Body Building e Functional Training

data di redazione: 29 Ottobre 2013 - data modifica: 03 Aprile 2017
Esercizi con i Kettlebell per Body Building e Functional Training

I Kettlebell sono delle palle di ghisa con una maniglia, molto compatte, di varie pezzature, molto in voga nei paesi orientali e hanno un'impiego a 360° nel mondo della pesistica e del functional training. Questi attrezzi poliedrici hanno una varietà di esercizi veramente estesa e ogni "sportivo" che si rispetti dovrebbe averne almeno un paio in casa.

Oggi giorno c'è una battaglia filosofica tra culturisti vecchio stampo che vedono in malo modo questi attrezzi, definiti da circo ed Istruttori di Functional Training che le esaltano all'ennesima potenza, asserendo a volte che siano gli strumenti migliori dell'Universo per quanto concerne l'allenamento pesi.

La verità come tutte le cose sta sempre nel mezzo!

Con le Kettlebell potete eseguire sia esercizi funzionali tipo girate al petto (clean), squat frontali, push press, girate al petto con distensioni (clean and press o clean an jerk), tirate esplosive, stacchi e molti altri esercizi provenienti dalla pesistica classica e specifici delle kettlebell.

Sappiate che potrete eseguire anche molti esercizi specifici del body building e Fitness tipo: il military press in piedi o seduto, rematori con una o due kettlebell, piegamenti sulle braccia sulle kettlbell, spinte su panca piana o inclinata con le kettlebell, alzate laterali con le kettlebell, affondi in movimento o alternati impugnando due kettlebell. Insomma con un pò di fantasia si riescono ad effettuare una miriade di esercizi specifici del Body Building e Fitness.

Detto questo a mio avviso le kettlebell non sono migliori di un buon bilanciere olimpionico o di un paio di manubri anche perché con questi attrezzi super collaudati potrete effettuare i medesimi movimenti e tantomeno le kettlebell non son da meno o inferiori come utilizzo, sono semplicemente degli Strumenti di allenamento diversi ed alternativi. Vediamo le peculiarità di questi attrezzi.

BENEFICI E SVANTAGGI DEI KETTLEBELL

A favore delle kettlebell c'è che occupano poco spazio e che si possono custodire anche in un piccolo appartamentino di 40 metri quadrati, sono molto solide come struttura e durano una vita, non arrugginiscono.

A sfavore delle kettlebell c'è il discorso di imparare la tecnica degli esercizi funzionali la quale è da assimilare piano piano con un istruttore, per quanto riguarda gli esercizi del body building se avete un pò di dimestichezza con i movimenti tradizionali non ci sono problemi di sorta.

Un paio di Kettlebell mediamente pesanti ( almeno 16 kg per un uomo e 10 kg per una donna) andrebbero SEMPRE custoditi nella propria abitazione per gli allenamenti casalinghi e gli allenamenti di fortuna.

Mettiamo il caso che non riusciate a completare i vostri tre canonici workout in palestra per motivi sociali e di lavoro, con due kettlebell potrete risolvere il problema allenandovi magari alla domenica in casa vostra, mettiamo il caso che vogliate fare body building in palestra e functional training a casa per migliorare l'esplosività del vostro corpo e che nella vostra palestra non ci siano le kettlebell, ecco un altro motivo per averle.

Noi consigliamo ai patiti del body building di inserire qualche esercizio funzionale nelle proprie routine per dare ai muscoli un collegamento, l'allenamento a "pezzi" è utile per l'ipertrofia ma non per la funzionalità del corpo , gli esercizi globali con le kettlebell servono anche a questo. Non si rovina il lavoro di ipertrofia fatto in palestra, ma SI INTEGRA.

Vi manca un allenamento body building per la schiena? E avete due kettlebell da 16 kg? Nessun problema, basta avere una sbarra al muro o andare in un parco e potrete eseguire un allenamento al top.

  • Trazioni alla sbarra
  • Rematore con 2 kettlebell busto flesso
  • tirate al mento con 1 kettlebell
  • scrollate con kettlebell
  • curl con kettlebell presa a 2 mani

Volete fare un allenamento di tipo funzionale a casa, che per i body builder sarà un total body?

  • stacchi con kettlebell
  • swing con kettlebell
  • clean and press con kettlebell
  • piegamenti sulle braccia su kettlebell
  • trazioni alla sbarra

Potrete effettuare innumerevoli combinazioni e mix di esercizi a vostro piacimento. L'argomento e' molto attuale, in quanto i ragazzi e ragazze al giorno d'oggi vogliono avere un bel fisico ma anche essere funzionali esplosivi atletici e magri.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Massa-Forza per Principianti Semplice ma Efficace
04 Dicembre 2016

Allenamento Massa-Forza per Principianti Semplice ma Efficace

Scheda di Allenamento per l'Incremento della Massa e della Forza con Esercizi Illustrati

Il problema principale per un principiante è maneggiare percentuali di carico elevate, quando non si hanno ancora appreso i principi tecnici dell'esercizio.

Perché Allenare Muscoli Antagonisti nella stessa seduta di Allenamento
21 Ottobre 2014

Perché Allenare Muscoli Antagonisti nella stessa seduta di Allenamento

Muscoli Agonisti e Antagonisti: Gli Effetti sulla produzione di Potenza

Partendo dal presupposto che antagonisti deboli possono ridurre la potenza espressa dagli agonisti, sono stati valutati gli effetti del combinare all'interno di una stessa seduta di potenziamento un movimento di distensione e uno di trazione, per misurare un eventuale incremento di potenza nel primo

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.