Antiossidanti

Antiossidanti

Come capire esattamente cosa sono, come funzionano e a cosa servono

Gli antiossidanti spesso citati nelle conversazioni di tutti i giorni, sia tra studiosi che tra profani.

È possibile trovare integratori di antiossidanti tra gli scaffali dei negozi e i loro benefici per la salute sono amati sia dal marketing che dai media.

Tuttavia, poche persone sanno realmente cosa sono e come funzionano.

Il concetto di antiossidanti è abbastanza complesso, ma questo articolo lo spiega in termini semplici in modo che chiunque possa capire.

 

Cosa sono gli antiossidanti e come funzionano?

 

Per capire come funzionano gli antiossidanti, dobbiamo cominciare a livello molecolare ...

Come forse sapete, tutta la materia nell'universo è fatta di atomi.

Gli atomi sono composti da un nucleo di protoni e neutroni e un mucchio di elettroni che ruotano intorno al nucleo.

 

Ecco un semplice schema di un atomo:

 

I radicali liberi si formano costantemente durante il funzionamento del metabolismo.

Senza antiossidanti, il nostro corpo si distruggerebbe rapidamente.

 

Tuttavia, è importante ricordare che i radicali liberi servono anche per importanti funzioni essenziali per la nostra sopravvivenza ( 1 ).

Ad esempio, le cellule immunitarie presenti nel corpo, utilizzano i radicali liberi per uccidere i batteri che tentano di infettarci ( 2 ).

 

Come per tante cose nel corpo, abbiamo bisogno di un certo equilibrio ... abbiamo bisogno della giusta quantità di radicali liberi e la giusta quantità di antiossidanti per tenerli sotto controllo. Quando questo equilibrio viene interrotto, le cose possono cominciare ad andare male.

 

Quando i radicali liberi ( pro-ossidanti) superano in numero gli anti-ossidanti, questo può portare ad uno stato chiamato stress ossidativo.

 

Durante lo stress ossidativo, molecole importanti nel corpo possono gravemente essere danneggiate ... a volte portando anche alla morte cellulare.

 

Diversi fattori di stress e abitudini di vita sono noti per promuovere un eccessiva formazione di radicali liberi e stress ossidativo quali:

 

  • Inquinamento atmosferico.
  • Il fumo di sigaretta.
  • L'assunzione di alcool.
  • Le tossine.
  • Alti livelli di zucchero nel sangue ( 3 , 4 ).
  • Il consumo di grandi quantità di acidi grassi polinsaturi ( 5 ).
  • Radiazioni, compresa un'eccessiva esposizione al sole.
  • Infezioni da batteri, funghi o virus.
  • Un consumo eccessivo di ferro, magnesio, rame o zinco ( 1 ).
  • Poco ossigeno nel corpo ( ​​).
  • Troppo ossigeno nel corpo.
  • Intenso e prolungato esercizio fisico, che provoca danni ai tessuti ( 7 ).
  • Un consumo eccessivo di antiossidanti, come le vitamine C ed E ( 1 ).
  • Carenza Antiossidante ( 8 ).

 

Stress ossidativo prolungato porta ad un aumento del rischio di esiti negativi per la salute, come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

Si è anche pensato che possa contribuire al processo di invecchiamento.

 

Gli antiossidanti sono essenziali per la vita e si trovano in tutti i tipi di alimenti

Gli antiossidanti sono essenziali per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi.

 

Il corpo umano genera anche propri antiossidanti, come l'antiossidante cellulare glutatione .

Le piante e gli animali e tutte le altre forme di vita, hanno le proprie difese contro i radicali liberi e il danno ossidativo causato da questi ultimi.

Pertanto, gli antiossidanti sono presenti praticamente in tutti gli alimenti di origine vegetale e animale.

 

Le sfere blu sono elettroni, che trasportano una carica negativa (-), mentre i protoni (sfere rosse) nel nucleo portano una carica positiva (+).

Quando due o più atomi sono collegati tra loro, diventano ciò che noi conosciamo come molecole.

Il corpo umano è costituito da sostanze come proteine, grassi e DNA, che sono fondamentalmente solo molecole di grandi dimensioni con decine, centinaia o migliaia di atomi uniti insieme.

 

Questa è l'immagine di una molecola di acido grasso. Ogni sfera rappresenta un atomo:

 

Gli esseri umani e altri organismi mantengono la loro struttura e funzione tramite reazioni chimiche. Tutte le reazioni chimiche necessarie a sostenere la vita sono collettivamente note come metabolismo.

 

In queste reazioni chimiche, le molecole più grandi sono suddivise in molecole più piccole e le molecole più piccole sono organizzate in molecole più grandi.

 

Affinché una molecola sia stabile, essa deve contenere la giusta quantità di elettroni. Se la molecola perde un elettrone quando non dovrebbe, può trasformarsi in un radicale libero.

 

I radicali liberi sono molecole instabili che si trovano nelle cellule, elettricamente cariche, che possono reagire con altre molecole (come il DNA) e danneggiarle.

 

Essi possono anche formare reazioni a catena, in cui le molecole che danneggiano si trasformano a loro volta in radicali liberi.

 

Qui è dove gli antiossidanti, quando disponibili, agiscono ... quando una molecola perde un elettrone e si trasforma in un radicale libero, il passaggio della molecola antiossidante "dà" al radicale libero un elettrone, neutralizzandolo e rendendolo efficace.

 

Ecco come avviene:

 

Questo è il meccanismo che c'è dietro gli antiossidanti. Essi donano elettroni ai radicali liberi, neutralizzandoli e impedendo loro di causare danni.

 

Antiossidanti e radicali liberi sono entrambi importanti

 

Ottenere antiossidanti dagli alimenti è importante. In realtà, la nostra vita dipende dalla assunzione di alcuni antiossidanti - vale a dire, la vitamina C e vitamina E.

 

I benefici per la salute associati a una dieta ricca di vegetali è, almeno in parte, dovuta alla grande varietà di antiossidanti che forniscono ( 9 ).

 

Anche prodotti a base di carne e pesce contengono antiossidanti ( 10 , 11 ), ma in quantità minori rispetto alla frutta e alla verdura. Le bacche sono una fonte particolarmente buona ( 12 ).

 

Poi ci sono tante altre buone fonti di antiossidanti ... tra cui il tè verde, caffè, cacao e cioccolato fondente.

 

Secondo alcuni studi, il caffè è in realtà la più grande singola fonte di antiossidanti della dieta occidentale ( 13 , 14 ), ma questo è in parte dovuto al fatto che l'individuo "medio" non mangia molti alimenti ricchi di antiossidanti.

 

Gli antiossidanti possono aumentare la durata di conservazione dei prodotti sia alimentari naturali che trasformati. Pertanto, essi sono spesso utilizzati come additivi alimentari ( 15 ). Per esempio, la vitamina C viene spesso aggiunta agli alimenti trasformati per agire come conservante.

 

Tipi di antiossidanti da inserire nella dieta

 

C'è una grande varietà di differenti antiossidanti presenti negli alimenti.

Essi possono essere sostanzialmente suddivisi in due gruppi, antiossidanti liposolubili e idrosolubili.

 

Gli antiossidanti idrosolubili eseguono le loro azioni nel fluido cellulare sia dentro che fuori la membrana, mentre gli antiossidanti liposolubili agiscono principalmente nelle membrane cellulari.

 

Ecco un elenco di alcune importanti antiossidanti presenti nella dieta:

 

  • Vitamina C: Uno dei più importanti antiossidanti idrosolubili e un elemento nutritivo essenziale.
  • Vitamina E: Il principale antiossidante liposolubile che svolge un ruolo fondamentale nel proteggere le membrane cellulari dai danni ossidativi.
  • Flavonoidi: Un grande gruppo di antiossidanti presenti negli alimenti vegetali. Hanno molti effetti benefici sulla salute ( 16 ).

 

Molte sostanze che sono antiossidanti possono avere anche altre funzioni importanti.

Tipici esempi sono i curcuminoidi di curcuma e l'oleocantale dell'olio extra vergine di oliva. Queste sostanze operano come antiossidanti, ma hanno anche un'attività antinfiammatoria potente ( 17 , 18 ).

 

Bisogna assumere integratori di antiossidanti?

 

L'assunzione di antiossidanti è essenziale per una salute ottimale. Tuttavia, il di più non è sempre meglio.

Un consumo eccessivo di antiossidanti isolati può avere effetti tossici e può anche promuovere, piuttosto che prevenire, i danni ossidativi.

Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che alte dosi di antiossidanti aumentano il rischio di morte ( 19 , 20 ).

Pertanto, si dovrebbe evitare la supplementazione di alte dosi di antiossidanti. Inoltre, gli studi dimostrano che gli alimenti riducono il danno ossidativo più degli integratori.

 

Ad esempio, in uno studio in cui era stato fatto assumere succo d'arancia rossa, ha dimostrato di avere un significativo maggiore potere antiossidante di una bevanda formata da acqua, zucchero e che conteneva la stessa quantità di vitamina C ( 21 ).

 

La verità è che gli alimenti naturali hanno centinaia (se non migliaia ) di diverse sostanze nutritive che lavorano in sinergia. Quindi prendendo solo uno o due nutrienti isolati non si avranno gli stessi effetti benefici.

 

La migliore (e più sana) strategia per assicurarsi un adeguato apporto di antiossidanti, è quella di unire una dieta ricca di varie verdure e frutta ( 22 ), insieme ad altre abitudini alimentari sane.

 

Tuttavia, l'integrazione a basse dosi, come ad esempio le compresse multivitaminiche, può essere utile se si è carenti di alcuni nutrienti o inpossibilitati di seguire una dieta sana.

 

In conclusione


Un adeguato apporto di antiossidanti è una parte essenziale di una dieta sana, ma se si eccede con l'uso di antiossidanti isolati (via supplementi) può in alcuni casi essere dannosa.

Il modo migliore per garantire al proprio corpo la giusta quantità di antiossidanti, è quello di seguire una dieta a base di cibo naturale che include buone quantità di frutta e ortaggi.

Scritto da: ABC Staff

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