💪🏻 SCONTO del 30% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto ABC30

Atleti Vegani Famosi

Atleti Vegani Famosi

Nell’articolo DIVENTARE VEGANI LE MOTIVAZIONI ETICHE, ho cercato di spiegare perchè si diventa vegani, in questo post invece citerò alcuni sportivi di successo che sono vegani, si avete letto bene vegani, in modo da sfatare alcuni falsi miti su questo tipo di regime alimentare.

Dave Scott, che è considerato il più grande triatleta del mondo, sostiene che è assolutamente ridicolo pensare che chi fa sport deve necessariamente assumere proteine animali. 

Atleti provenienti da tutte le parti del mondo possono testimoniare i benefici e gli ottimi risultati seguendo una dieta vegetariana o addirittura vegana.

Nello sport resistenza, forza e concentrazione sono i fondamentali per ottenere buoni risultati e l’alimentazione gioca un ruolo molto importante nella preparazione mentale e fisica.

Secondo voi è possibile tutto ciò si possa ottenere con non mangiando proteine animali?

Certo che sì! 

È il momento di sfatare il mito che vegano è sinonimo di mingherlino e pallido, i super sportivi che citerò a seguito ne sono la dimostrazione.

Questi campioni praticano attività sportive molto diverse l’una dall’altra dove in alcuni lo sforzo richiesto è la forza, in altri la resistenza ed altri ancora, l’impegno misto.

CARL LEWIS

Il super noto sprinter e saltatore americano Carl Lewis degli anni 80/90 decise di adottare l’alimentazione vegan nel 1999, dichiarando che quell’anno fu il migliore di tutta la sua carriera sportiva.

FRANK MEDRANO

Muscoli veri li possiamo vedere in Frank Medrano, italoamericano molto conosciuto per le sue eccezionali acrobazie. Medrano è vegan e definisce il suo allenamento con queste parole: “L’attrezzatura non cambierà l’equazione per il successo perché la variabile più importante sarai sempre tu stesso” .

PATRICK BABOUMIAN


Uno dei più noti Strongman Patrick Baboumian è vegetariano dal 2005 e vegan dal 2011. Tedesco di origini armene detiene il record mondiale della sua disciplina: ha trascinato per 10 metri sulla propria schiena un bilanciere del peso di 555 kg.

DAVE SCOTT


Se parliamo di resistenza non posso non citare Dave Scott. Se pensate che il triathlon olimpico sia uno sport estenuante, cosa dire della sua versione estrema, l’Ironmantriathlon?

Questa disciplina prevede 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri in bicicletta e un’intera maratona (42 chilometri) di corsa

Dave Scott è stato il primo atleta a vincere per sei volte l’Ironman triathlon, sfiorando il record assoluto di sette vittorie quando aveva già 42 anni ed è vegano.

MARTINA NAVRATILOVA

Martina Navratilova tennista n.1 al mondo per nove anni è vegetariana dal 1993 ed è considerata una dei maggiori atleti del XX secolo e continua tuttora a giocare a livello agonistico internazionale.

BILL PEARL

Bill Pearl vinse il titolo di Mister Universo nel 1971 senza assumere steroidi e da vegetariano. È considerato il più grande body builder di quell’epoca.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

  • Parlando di sport è bene sapere che i muscoli sono formati dal 75% di acqua , dal 20% di proteine contrattili e da micro elementi vari.
  • Le proteine possono essere considerate come delle lunghe catene, in cui ogni anello è un amminoacido.
  • Gli amminoacidi sono venti si dividono inessenziali (otto) e non essenziali (dodici).
  • I primi devono assolutamente essere ingeriti con la dieta.
  • L’alimentazione a base vegetale li contiene tutti, nonostante l’incredulità di molti carnivori.
  • Frutta legumi e cereali contengono in abbondanza le macromolecole carboidrati e lipidi che danno energia al nostro corpo.
  • Senza entrare nei dettagli, è evidente che un’alimentazione vegana si può sposare con un’intensa attività fisica, anche dal punto di vista nutrizionale.

Quindi, amici vegetariani e vegani, non vi resta che iniziare ad allenarvi.

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×