💪🏻 Promo del 50% su tutti i tuoi acquisti! Codice sconto BacktoWork24

Come Massimizzare la Massa e la Forza con l’Allenamento Esplosivo

La maggior parte dei bodybuilder d’elité si allena in modo esplosivo, soprattutto nei grandi esercizi. I loro muscoli rispondono meglio alle contrazioni veloci perché sono dotati principalmente di fibre a contrazione rapida tipo 2.

I campioni eseguono molto rapidamente anche l’abbassamento del carico, mentre ci è detto continuamente di rallentare le ripetizioni, specialmente nella fase negativa, o eccentrica.

L’allenamento esplosivo non è perfetto, siccome le ripetizioni sono veloci, il tempo sotto tensione è molto breve. Entriamo nel merito del discorso.

IL RUOLO PRINCIPALE DELLE NEGATIVE

Se vi chiedessi di saltare il più in alto possibile che cosa fareste? Vi abbassereste un pò per poi saltare più in alto possibile.

Perché ci si abbassa quando si vuole saltare il più in alto possibile? Ci si abbassa semplicemente perché quel movimento eccentrico breve aiuta i muscoli a produrre una forza di contrazione assai maggiore.

Non ci credete? provate a saltare da una posizione seduta, senza un pre-allungamento, i muscoli sono piuttosto deboli. Quindi la parte eccentrica di un movimento ha un duplice scopo:

1) IMMAGAZZINARE ENERGIA ELASTICA

Un muscolo è come un elastico, più lo allungate, più esplosivo è l’accorciamento quando lo rilasciate. I muscoli si comportano come un elastico, immagazzinano energia detta forza che verrà liberata durante la contrazione successiva.

2) STIMOLARE IL RIFLESSO MIOTATICO

Più rapido è l’allungamento, più potente sarà la reazione dei muscoli. Un allungamento violento spaventa il sistema nervoso, di conseguenza i riflessi inconsci costringono i muscoli a contrarsi per arrestare un allungamento potenzialmente pericoloso.

Ciò si chiama riflesso miotatico ed è una contrazione involontaria.

Dunque lo scopo principale di una negativa è aggiungere più forza involontaria possibile alla forza volontaria così da creare uno sforzo più esplosivo.

GLI ELASTICI COME STRUMENTO PER MIGLIORARE L’ESPLOSIVITA’

Mentre è allungato un elastico accumula energia elastica. Quell’energia immagazzinata è liberata all’improvviso quando l’elastico è allentato; ecco perchè gli elastici accentuano la fase negativa del movimento.

Quando si comincia ad abbassare il carico tutta l’energia cinetica accumulata è liberata all’improvviso e ciò abbassa violentemente il bilanciere.

A causa di questa reazione brutale, la negativa sarà molto più veloce rispetto ai pesi liberi. Si dovrebbe resistere a questa forza ma non è semplice soprattutto se gli elastici sono di ottima qualità.

I Benefici dell’allenamento con elastici extra

  1. Gli elastici rendono modulabile il carico durante l’esercizio, in quanto nel punto basso non essendo in tiro daranno meno carico da spingere.
  2. Viceversa nel punto alto del movimento saranno un carico extra essendo alla massima estensione della loro corsa
  3. Gli elastici inoltre aumentano la forza involontaria extra
  4. Gli elastici aumentano il tempo sotto tensione
  5. Gli elastici rompono la monotonia del modello di resistenza.

Fatta questa premessa consigliamo di acquistare degli buoni elastici per poter incrementare la vostra esplosività in panca, stacco e squat esercizi base del bodybuilding.

Buon ABC Allenamento

approfondimenti recenti
LE NOSTRE SCHEDE DI ALLENAMENTO
[]
×