Come Tonificare Tutto il Corpo in Modo Semplice

Come Tonificare Tutto il Corpo in Modo Semplice

Programma di Allenamento Semplice con Obiettivo: Corpo Magro e Tonico

Quante volte gli istruttori delle palestre hanno sentito, dai loro clienti, testuali parole :" Non Voglio diventare Grosso, voglio solo tonificarmi sviluppando un pò i pettorali e le braccia".

Sfatiamo subito un falso mito : Allenamento pesi = Diventare Grossi.

Diventare grossi, come i campioni di bodybuilding, non é uno scherzo e soprattutto non è semplice; servono anni ed anni di allenamenti mirati, alimentazioni appropriate, uso di integratori alimentari e tattiche di periodizzazione annuale appropriate e personalizzate.

L'Allenamento pesi è l'unico modo per tonificare i muscoli del corpo umano e quindi che vi piaccia o meno se volete sviluppare muscoli sodi e duri dovete inchinarvi alla signora ghisa.

Detto questo, non significa che se fate pesi diventate poi degli orchi, o delle donne-uomo, sia chiaro! I pesi vi serviranno per rassodare i muscoli e per fare ciò dovrete utilizzare le metodiche di allenamento del bodybuilding a seconda del vostro livello di esperienza.

L'allenamento pesi non basta, serve anche un lavoro aerobico e un'alimentazione appropriata. Per quanto riguarda l'alimentazione vi consigliamo una dieta semplice da seguire che può essere la dieta mediterranea o la dieta dissociata, oppure la dieta a zona.

Per quanto riguarda l'allenamento pesi vi consigliamo di fare le cose semplici. Allenarsi in total body per un neofita o per una persona che riprende gli allenamenti dopo anni forse non è l'allenamento più indicato perché é molto duro. Noi consigliamo di allenarsi, dividendo i muscoli in varie parti (splite routine). Dividere in troppe parti il corpo umano, per un neofita, può essere troppo impegnativo, in quanto serviranno molte giornate da dedicare all'allenamento e molto impegno mentale.

Basterà dividere il corpo in 2 parti: A e B, in modo tale da allenare tutto il corpo in 2 giorni. Se voglio fare un terzo allenamento con i pesi in una determinata settimana perché sono carico?

Nessun problema, in quanto potrete tranquillamente alternare le 2 schede in A-B-A, avendo l'avvertenza, la settimana seguente, di cominciare con il giorno B. Questo schema è uno schema libero che non vi renderà schiavi, se volete fare 2 allenamenti o 3 non avrete problemi di programmazione.

Detto questo ecco la scheda di allenamento molto semplice da adottare:

GIORNO A : Pettorali - Dorsali - Tricipiti e Bicipiti

  1. Distensioni su panca piana con bilanciere 4 serie da 15-12-10-8 ripetizioni
  2. Distensioni su panca inclinata con manubri 3 serie da 12 ripetizioni
  3. Lat machine avanti al petto 4 serie da 15-12-10-8 ripetizioni
  4. Pulley 3 serie da 12 ripetizioni
  5. Spinte in basso al cavo alto con sbarra (push down) 3-4 serie da 10-12 ripetizioni
  6. Curl con manubri alternati 3-4 serie da 10-12 ripetizioni

GIORNO B : Quadricipiti - Bicipiti Femorali - Polpacci e Spalle (solo alzate)

  1. Pressa a 45° 4 serie da 15-12-10-8 ripetizioni
  2. Leg Curl 3 serie da 12 ripetizioni
  3. Leg Extension 3 serie da 12 ripetizioni
  4. Calf in piedi 4 serie da 12 ripetizioni
  5. Alzate laterali cavi o manubri 3-4 serie da 10-12 ripetizioni
  6. Alzate a 90° su panca con manubri 3-4 serie da 10-12 ripetizioni

Addominali e Aerobica?

  • Lunedì: giorno A
  • Martedì: Addome ed Aerobica
  • Mercoledì: Riposo
  • Giovedì: Giorno B
  • Venerdì: Addome ed Aerobica
  • Sabato e Domenica: Riposo

Consigliamo 35-40 minuti di lavoro aerobico (corsa all'aperto, tapis roulant, cyclette, rowing) preceduti sempre da 25 minuti di allenamento addominale a piacere, nel sito abbiamo parecchie schede di allenamento addominale da cui prendere spunto. Buona Tonificazione Muscolare

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati