Allenamento Funzionale Esercizi utili per Dimagrire

Allenamento Funzionale Esercizi utili per Dimagrire

L'allenamento funzionale o Functional Training è un metodo di allenamento finalizzato a migliorare sensibilmente la componente coordinativa dell’atleta, oltre che il condizionamento metabolico. Questa nuova espressione dell’allenamento neuro-muscolare racchiude tutte le precedenti concezioni di allenamento e metodologia. Utilizza diverse modalità di esecuzione, diverse velocità di contrazione muscolare, migliora la coordinazione tra i vari gruppi muscolari e include un’ottimale ampiezza del movimento. Basato sull’esecuzione di esercizi semplificati e specifici al modello di prestazione analizzato (funzionalità), si prefigge molteplici obiettivi fondamentali :

  •     Postura fisica
  •     Adattamenti specifici inerenti alla prestazione
  •     Resistenza alla forza
  •     Forza (in tutte le sue modulazioni e combinazioni possibili)


Fatta questa piccola prefazione sappiate che il functional training, soprattutto negli allenamenti di resistenza e aumento forza ,è un buon metodo per diminuire sensibilmente la massa grassa . Non è un allenamento facile , in quanto gli esercizi , molti dei quali , eseguiti a corpo libero sono veramente tosti e duri . L'allenamento funzionale si avvale di pochi e rudimentali strumenti : bilanciere (meglio se olimpionico) , manubri , kettlebell , trx o flying per il suspension training , palle mediche , barre per trazioni , parallele , power rack , corde , corde da boxe , colpitori , sacchi , clave, gomme da camion . Alcuni esercizi sono dei veri tocca sana per bruciare i grassi e aumentare il dispendio energetico post allenamento , ora vi descriverò qualche esercizio di ABC ALLENAMENTO che potete eseguire quando volete nelle vostre normali routine di allenamento :

1° Esercizio ABC ) IL BASTARD . Come dice la parola in inglese il bastard è un esercizio "bastardo" perchè è veramente dispendioso e duro , prendete un bilanciere caricato con poco peso , mettete circa il 30% del vostro peso corporeo e posatelo a terra . Ora mettetevi nella posizione dello stacco da terra e quando siete pronti eseguiti la seguente sessione : Stacco da terra , girata al petto , spinte sopra la testa con bilanciere , squat , lento dietro con bilanciere , stacco gambe tese , piegamento sulle braccia su bilanciere , roll out , sono 8 esercizi in una sola ripetizione , cercate di essere fluidi cercando di assecondare la sequenza di esercizi . Nello stacco da terra , abbassate le gambe per permettere la girata al petto , una volta che il bilanciere è sopra al petto , piegate le gambe in modo tale da aver più spinta per le spinte sopra la testa , quando il bilanciere scende nel collo , fate l'accosciata o squat e nella fase di risalita eseguite esplosivi il lento dietro , portate il bilanciere nella posizione di stacco da terra a gambe tese eseguendo la fase di discesa lentamente , portate il bilanciere a terra e fate un piegamento e poi un roll out (addominali con bilanciere). Questa è una ripetizione , cercate di farne un numero consistente , almeno 6 o 7 , se usate un cardiofrequenzimetro i battiti cardiaci saranno alti sinonimo che l'esercizio è veramente tosto . E' praticamente un circuito total body senza pause e con l'utilizzo di un solo strumento che hanno tutti .

2° Esercizio ABC) Burpees con palla medica con crunch inverso funzionale . Il Burpees si esegue in questo modo , mettete a terra una palla medica di 4 o 8 kg , prendetela con le gambe posizionate a ranocchia e fate un salto esplosivo in alto , nella fase di discesa appoggiate la palla a terra e fate uno sprawl tenendo le gambe larghe mantenendo salda la presa della palla medica  , fate un piegamento sulle braccia con la palla mentre fate lo sprawl e dopodichè tornate nella posizione di partenza ; a questo punto fate un crunch inverso portando la palla dietro la testa , cercate di darvi molto slancio con le gambe, perchè nella fase di discesa delle gambe dovete cercare di mettervi in piedi . Una volta in piedi è terminata la prima ripetizione . Capite bene che con questi due movimenti lavora il corpo all'unisono e brucerete tantissime calorie soprattutto dopo l'allenamento . Per chi è alle prime armi può tranquillamente dividere i due esercizi e farli separatamente , nel primo esercizio eseguite solo il burpees con la palla medica mentre nel secondo eseguite solo il crunch inverso con palla medica e risalita in piedi .

3° esercizio ABC) addominali al trx con palla medica . mettete i vostri piedi nelle maniglie del trx , mettetevi nella posizione alta dei piegamenti a terra e con le vostre ginocchia afferrate e stringete una palla medica da 2 o 3 kg . A questo punto in questa posizione scomoda portate le ginocchia al petto senza perdere la palla . Addominali , obliqui , tricipiti e soprattutto aduttori andranno in fiamme . Questo è solo uno dei primi articoli sul functional training , vi aspetto nel forum ABC ALLENAMENTO

Scritto da: ABC Staff

Potrebbe interessarti anche

Ultimi post pubblicati