Bodybuilding Natural Con il Metodo P.O.F.

Come Allenarsi In Maniera Naturale Nel Bodybuilding
Bodybuilding Natural Con il Metodo P.O.F.?
I Bodybuilder natural dovrebbero stare attenti al volume di lavoro in palestra: allenarsi con oltre 20 serie per distretto muscolare, con 2 ore di allenamento a seduta, porterà molto probabilmente al sovrallenamento e frustrazione.
E quindi come dovrebbero allenarsi gli atleti natural?
E cioè il buon 95% di coloro che frequentano le palestre in Italia?
Un buon metodo di allenamento per atleti natural è il P.O.F.
Cos'è il P.O.F.?
Il metodo P.O.F. è stato creato da Steve Holman, editore di Ironman e bodybuilder amatoriale.
Steve Holman ha sempre avuto problemi nell'aumentare la massa muscolare sino a quando non fece una scoperta che ha rivoluzionato il mondo del natural bodybuilding.
Quello che ha scoperto Steve è stato il riflesso miotatico: quando un muscolo si allunga, si impegnano più fibre muscolari del solito.
Ed è esattamente quello che dobbiamo fare quando ci alleniamo.
Una routine POF ha sempre 3 posizioni che possono essere raggiunte in 2-3 movimenti per ogni parte del corpo.
- Posizione intermedia: appartengono a questa posizione tutti i movimenti composti tradizionali che sono i veri costruttori di massa muscolare.
- Posizione di allungamento: il muscolo è allungato. Appartengono a questa posizione i pullover, le croci, i sissy squat.
- Posizione di massima contrazione muscolare: in questa posizione i muscoli si troveranno in una posizione di puro isolamento e potranno contrarsi al meglio. Come ad esempio i curl di concentrazione, i crunch addominali, i rematori presa inversa o pulley.
Il P.O.F. è pertanto un tipo di allenamento che prevede l'allenamento del muscolo in tutto il suo arco di movimento, per un maggior reclutamento possibile delle fibre muscolari.
Il principio fondamentale del P.O.F. è quello di razionalizzare il numero di esercizi cercando di NON inserire inutili doppioni.
Ad esempio un allenamento per i pettorali potrebbe essere:
- posizione intermedia: distensioni su panca piana con bilanciere
- posizione di allungamento: croci con manubri su panca piana
- posizione di massima contrazione: croci ai cavi o pectoral machine
Un esempio di allenamento per i bicipiti:
- posizione intermedia: curl con bilanciere in piedi
- posizione di allungamento: curl con manubri su panca inclinata
- posizione di massima contrazione: curl di concentrazione con manubrio.
Per quanto riguarda il numero delle serie e delle ripetizioni? Non bisogna esagerare e bisogna cercare di esaurire completamente il muscolo nelle serie a disposizione.
Diciamo che 3 serie per esercizio tra le 8 e le 12 ripetizioni sono sufficienti. La cosa importante però è seguire rigorosamente la successione di questi esercizi.
Ci sono alcune regole da rispettare a seconda dell'abbinamento dei muscoli allenati, ad esempio se effettuate l'allenamento dei bicipiti dopo quello per i dorsali, potete togliere l'esercizio per i bicipiti da posizione intermedia, in quanto i bicipiti avranno già fatto il proprio lavoro di forza con trazioni e rematori.
In questo caso basterà un esercizio di allungamento ed uno di concentrazione per terminare il lavoro dei bicipiti.
Discorso diverso se invece allenate i bicipiti dopo le spalle e/o pettorali, in questo caso l'esercizio per i bicipiti in posizione intermedia è obbligatorio.
Qui di seguito vi daremo una nostra tabella dove abbiamo inserito alcuni abbinamenti di esercizi in P.O.F. di tutti i distretti muscolari.
Una volta che avete capito il meccanismo potrete strutturare i vostri programmi di allenamento a seconda delle vostre esigenze.


Potrebbe interessarti anche
ABC FIT Per Aumentare La Massa Muscolare
ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.
10 Metodi e Tecniche di Allenamento di Bodybuilding
Nel Mondo delle palestre esistono decine e decine di metodi e tecniche di intensità per allenarsi con i pesi. Tutti noi alla continua ricerca del Santo Grall li abbiamo provati o testati quasi tutti. Ora farò una carrellata dei più celebri metodi usati in palestra e tecniche di intensità per costruire massa muscolare.
Ultimi post pubblicati
Scheda da 3 Giorni Per Ingrossare Le Braccia
In questo articolo parleremo del metodo indiretto e diretto per far aumentare la massa muscolare delle braccia. Si può definire lavoro INDIRETTO quello non diretto allo scopo.
Super Circuito Per Tonificare e Dimagrire
Il Circuit Training è una forma di allenamento in cui gli atleti ruotano attraverso un determinato numero di stazioni, eseguendo diversi esercizi a tempo o ripetizioni, con il minimo riposo fino al completamento del circuito.