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Circuito Militare con Attrezzi Non Convenzionali

data di redazione: 30 Dicembre 2015 - data modifica: 27 Luglio 2021
Circuito Militare con Attrezzi Non Convenzionali

Protocollo di Allenamento a Circuito di Stampo Militare

Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell'intero corpo e non del singolo distretto muscolare. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara.

La capacità di creare e svolgere un allenamento funzionale, risiede nel saper differenziare i programmi creando sempre esperienze motorie nuove, capaci di stimolare la persona ad acquisire uno schema corporeo e motorio sempre più pronto ed efficace.

Fatta questa premessa, ogni settore sportivo o pseudo sportivo può avere il proprio allenamento funzionale strutturato per preparare al meglio i propri atleti.

Gli allenamenti di stampo militare sono alquanto galvanizzanti e divertenti, soprattutto perché spesso vengono impiegati attrezzi non convenzionali come:

  • Gomme da Trattore/Camion
  • Funi Nautiche
  • Martelli
  • Sbarre

Non pensiate che allenamenti che impiegano tali strumenti sia facili, tutt'altro; questo genere di allenamenti sono veramente duri in quanto preparano, militari ed operatori delle squadre speciali, per operazioni ad alto rischio, dove bisogna operare in condizioni ostili con l'intero equipaggiamento di servizio indossato che ha un suo peso. E' necessaria forza, resistenza, resilienza, una preparazione psico-fisica al top a 360°. Detto questo abbiamo pensato di proporvi il seguente circuito militare da terminare nel minor tempo possibile:

300 MILITARY WORKOUT

  1. PULL UP ALLA SBARRA 50 Ripetizioni
  2. STACCO CON GOMMA DA TRATTORE 50 Ripetizioni
  3. TIRE FLIP CON GOMMA (50-70 kg) 50 Ripetizioni
  4. SLEDGE HAMMER 50 (25 Ripetizioni per lato)
  5. JUMP SQUAT SU GOMMA 50 Ripetizioni
  6. PUSH UP SU GOMMA 50 Ripetizioni

Dopo avere terminato le 300 ripetizioni (50 x 6) nel minor tempo possibile, recuperate 5 minuti e passate al BATTLING ROPE

TABATA - 4 minuti di inferno

  • 20" Lavoro
  • 10" Recupero
  • x 8 volte

prendete una fune di quelle nautiche, impugnatela e sparatevi un tabata con l'allenamento delle funi. Potrebbe interessarti la seguente fune di allenamento.



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