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Allenamento funzionale con le corde Battling Rope

data di redazione: 29 Agosto 2013 - data modifica: 02 Ottobre 2014
Allenamento funzionale con le corde Battling Rope

come allenarsi con le corde da marinaio per diventare un campione forte e resistente come la roccia

Battling Ropes training è un sistema di allenamento funzionale con le corde molto in voga nella preparazione fisica dei fighter odierni. Negli ultimi anni la corda è diventato un attrezzo di allenamento molto popolare tra i combattenti per lo sviluppo della forza e della durata e per il miglioramento della capacità cardiaca. Queste capacità sono sviluppate muovendo rapidamente la corda in molteplici direzioni il più velocemente possibile. I vantaggi di questo tipo di allenamento? Diverrai più forte, diverrai più veloce. In cosa differisce dalla potenza? Semplice, quest'ultima abbina velocità e forza in frazioni di tempo molto brevi (occorre sempre una fase di preparazione prima dell'esecuzione di un gesto che esprima potenza). La velocità al contrario si riesce ad esprimere per periodi più protratti. Ecco svelato il segreto di questo tipo di allenamento: ti costringe ad esprimere la tua forza ad un livello costante nel tempo.
Ci sono molti modi in cui la corda può essere usata nell’allenamento funzionale con le corde battling ropes


1.    Onda a due braccia
2.    Onda a braccia alternate
3.    Rotazioni esterne
4.    Onda laterale


Il primo esercizio onde a due braccia : alzate ed abbassate all’unisono le braccia in modo violento ed esplosivo, sbattendo le corde a terra in modo da creare un onda, la più grande possibile che riuscite a fare. Il secondo esercizio onda a braccia alternate : alzate ed abbassate ciascun braccio in modo alternato e il più velocemente possibile , lo scopo è quello di creare grandi onde in ogni braccio. Il terzo esercizio dovete eseguire rotazione verso l’esterno del corpo muovendo ciascun braccio verso l’alto, lateralmente e poi verso il basso il più velocemente possibile. L’ultimo esercizio proposto sono le onde laterali . Eseguite questo esercizio muovendo un braccio verso il lato opposto il più velocemente possibile , poi ripetete velocemente il movimento con l’altro braccio.
Per iniziare non devi far altro che passare la fune attorno ad un sostegno. Va bene qualsiasi cosa: un palo, il rack, una ringhiera, un tronco, un manubrio , una kettlebell, devi solo prestare attenzione a che l'oggetto attorno al quale passi la fune non sia abrasivo o tagliente per non rovinarla o peggio tagliarla. Afferra entrambi i capi della fune, uno per ciascuna mano. Ora cammina all'indietro per svolgere la fune per tutta la sua lunghezza. Assicurati che la fune non sia completamente tesa e fai due passi in avanti.
Infine arriva la parte più divertente: con un gesto rapido delle mani crea delle onde sulla fune, come se tirassi una frustata come descritto negli esercizi proposti.

 

ALLENAMENTO FUNZIONALE PER MMA

 

La storia dell'allenamento con le Battling Ropes comincia con John Brookfield, uno dei pionieri dell'allenamento strongman. Mentre tutti quanti stavano in palestra a tentare i massimali sul curl per i bicipiti, panca piana con bilanciere il Signor Brookfield era impegnato in esercizi diciamo eccentrici. John si è reso subito conto che le corde pesanti rappresentavano un attrezzo che andava aggiunto alle sue incredibili performance ed ha cominciato a diffondere i risultati nel mondo intero. Chiunque intenda portare il proprio allenamento ad un livello superiore deve necessariamente incorporare le funi pesanti.

Le MMA sono uno sport dove il destino della salute dell’atleta dentro la gabbia , sono direttamente legati al livello di allenamento generale. Se sei in uno stato di forma non ottimale, ciò sarà evidente e molto probabilmente perderai . Quando si tratta di preparazione fisica per le MMA, devi replicare i movimenti caratteristici di un combattimento, utilizzare i sistemi energetici appropriati e controllare la velocità dei vari gruppi di esercizi. Le MMA sono uno sport versatile e tridimensionale. È impossibile utilizzare un sistema di allenamento convenzionale (push down  per i tricipiti, 3 serie da 15) e sperare che ciò si traduca in una prestazione ottimale.  Per un fighter, grappler l'allenamento convenzionale non funziona! E' un dato di fatto!

Una delle alternative migliori è rappresentata dal Battling Rope Training. Le funi sviluppano esplosività e forza . Devi martellare le braccia, il tronco ed il core con una varietà di movimenti differenti. Si tratta di forza, potenza e del massimo in termini di allenamento globale, il tutto in un singolo esercizio.Neanche a dirlo, tutti possono trarre beneficio dall'uso delle Battling Ropes. Brucerai più grasso, migliorerai il tono muscolare e otterrai un livello di condizione fisica migliore che usando qualsiasi macchinario da palestra o esercizio ginnico. Suderai come non mai in una frazione del tempo che passeresti normalmente in palestra. Esercizi esplosivi sagittali, frontali e trasversi eseguiti con le Battling Ropes ti faranno letteralmente sballare il metabolismo . E’ faticoso ma divertente , ovvio che non tutte le palestre hanno le corde da marinaio, se vi allenate a casa invece potete fare un ottimo acquisto per la vostra home gym.

Scritto da: ABC Team
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