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Stacco da Terra con Bilanciere

data di redazione: 06 Settembre 2018
Stacco da Terra con Bilanciere
Muscoli interessati: Glutei, Adduttori dell’anca, Quadricipiti, Soleo, Quadrato dei Lombi
Tipo attrezzatura: Bilanciere
Tipo esercizio: Body Building
Biomeccanica dell'esercizio: Base

Fase iniziale dello stacco

  • Mantenere le 3 curve fisiologiche (cervicale, dorsale e lombare) in assetto, in una immaginaria linea continua. 
  • Contrarre addominali, obliqui e lombari
  • Piedi sotto la linea perpendicolare al bilanciere, leggermente divaricati e con le punte rivolte verso l'esterno. 
  • I piedi dovrebbero collocarsi ad ampiezza simile alle vostre anche.
  • Gambe non "chiuse", in accosciata completa, ma anzi con un angolo di 80-100°, a seconda della morfologia dell'atleta. 
  • Bilanciere impugnato con presa in pronazione oppure alternata quando il carico diventa impegnativo, distanza tra le mani leggermente superiore alla larghezza delle spalle.

Fase di spinta

  • Occorre ricercare una spinta che parta dai piedi, immaginando come di spingere verso il basso il terreno. 
  • La testa è sempre allineata rispettando le 3 curve fisiologiche, il petto è in fuori e il sedere NON deve partire prima delle gambe. 
  • Il bilanciere deve restare sempre il più vicino possibile alle gambe, questo contribuisce a non allontanare troppo il suo baricentro dal nostro punto di spinta, ovvero i piedi. 
  • Ora sollevate il bilanciere da terra, avendo l'accortezza di tenerlo vicino al corpo, utilizzando una sinergia di gambe, zona lombare e parte alta della schiena. 
  • Le braccia non devono piegarsi durante l'esecuzione del movimento. 
  • Mentre si sale si espira, quando si scende si inspira.


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