Riso

Riso

I benefici apportati dal riso

I benefici per la salute apportati dal riso sono la sua capacità di fornire energia rapida e immediata, regolare e migliorare i movimenti intestinali, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e rallentare il processo di invecchiamento, fornendo anche una fonte essenziale di vitamina B1 per il corpo umano. Altri vantaggi includono la capacità di aumentare la salute della pelle, aumentare il metabolismo, aiutare la digestione, ridurre la pressione alta, aiutare nella perdita di peso, migliorare il sistema immunitario e fornire protezione contro la dissenteria, il cancro e malattie cardiache. Il riso è un alimento fondamentale in molte cucine culturali di tutto il mondo, ed è un importante cereale che nutre più della metà della popolazione mondiale.

 

I vari benefici del riso possono essere trovati in più di quarantamila varietà di questo cereale che è disponibile in tutto il mondo. Le due categorie principali sono il riso integrale e riso bianco. Il riso integrale non viene elaborato molto, quindi ha un alto valore nutritivo, il riso bianco viene elaborato in modo che il rivestimento esterno o crusca venga rimosso, lasciando meno valore nutrizionale. Le persone scelgono i diversi tipi di riso in base ai particolari sapori, a seconda delle loro esigenze culinarie, della disponibilità e anche in base alla capacità di produrre benefici salutari!

 

Il riso può anche essere definito in base alla lunghezza dei vari chicchi. La cucina indiana o cinese è specializzata nel riso a chicco lungo, mentre i paesi occidentali preferiscono i chicchi di lunghezza breve o media.

 

Alcuni dei Benefici per la Salute Apportati dal Riso


Grande Fonte di Energia: Poiché il riso è abbondante in carboidrati, agisce come combustibile per il corpo e favorisce il normale funzionamento del cervello. I carboidrati sono essenziali per essere metabolizzati dal corpo e trasformati come energia utilizzabile. Le vitamine, minerali e vari componenti organici aumentano il funzionamento e l'attività metabolica di tutti i sistemi degli organi, che aumenta ulteriormente i livelli di energia.

 

Colesterolo Libero: Mangiare riso è estremamente utile per la vostra salute, semplicemente perché non contiene grassi nocivi, colesterolo o sodio. Esso costituisce parte integrante della dieta equilibrata. Qualsiasi alimento che può fornire nutrienti senza avere effetti negativi sulla salute è da tenere bene in considerazione! I bassi livelli di grassi, colesterolo e sodio aiutano anche a ridurre l'obesità e le condizioni di salute connesse con l'essere in sovrappeso. Il riso è uno degli alimenti più diffusi e consumati in tutto il mondo perché può mantenere le persone sane e vive, anche in quantità molto piccole.

 

Gestione della Pressione Alta: Il riso è basso contenuto di sodio, per cui è considerato uno dei migliori alimenti per chi soffre di alta pressione sanguigna e di ipertensione. Il sodio può causare la costrizione di vene e arterie, aumentando lo stress e la tensione sul sistema cardiovascolare, come l'aumento della pressione sanguigna. Questo è anche associato a disturbi cardiaci come l'aterosclerosi, attacchi di cuore, ictus.

 

Riso e Prevenzione del cancro: il riso in chicchi interi come il riso integrale è ricco di fibra insolubile che può proteggere contro molti tipi di cancro. Molti scienziati e ricercatori ritengono che tali fibre insolubili sono vitali per proteggere il corpo contro lo sviluppo e la metastasi delle cellule cancerose. La fibra in particolare, è utile nella difesa contro il cancro del colon-retto e dell'intestino. Tuttavia, oltre fibra, il riso ha anche antiossidanti naturali come la vitamina C, vitamina A, composti fenolici e flavonoidi, che agiscono anche come antiossidanti ed aiutano il corpo a liberarsi dai radicali liberi. I radicali liberi sono sottoprodotti del metabolismo cellulare che possono danneggiare gravemente gli organi e causare la mutazione delle cellule sane in quelle cancerose. Aumentare i livelli di antiossidanti è altamente consigliato e mangiare più riso è un buon modo per farlo.

 

Cura della Pelle: Il riso in polvere può essere applicato localmente per curare alcune malattie della pelle. Nel subcontinente indiano, l'acqua di riso viene facilmente prescritta dai medici ayurvedici come un unguento efficace per rinfrescare le superfici di pelle infiammata. I composti fenolici che si trovano nel riso, in particolare nel riso integrale o selvatico, hanno proprietà antinfiammatorie, sono un bene anche per l'irritazione con un azione lenitiva e contro l'arrossamento. La capacità antiossidante aiuta anche a ritardare la comparsa di rughe e di altri segni prematuri dell'invecchiamento che possono influenzare la pelle.

 

Morbo di Alzheimer: Il riso integrale, contiene alti livelli di sostanze nutritive che potrebbero stimolare la crescita e l'attività dei neurotrasmettitori, aiutando così, a prevenire la malattia di Alzheimer in misura considerevole. Varie specie di riso selvatico hanno dimostrato di stimolare gli enzimi neuroprotettivi nel cervello che inibiscono gli effetti dei radicali liberi e altre tossine pericolose che possono causare demenza e malattia di Alzheimer.

 

Qualità Diuretiche e Digestive: La parte lolla del riso è considerato un farmaco efficace per il trattamento della dissenteria. I cinesi credono che il riso aumenta notevolmente l'appetito, cura disturbi di stomaco e riduce tutti i problemi digestivi. Come diuretico, la lolla di riso può aiutare a perdere peso (acqua in eccesso) e eliminare le tossine dal corpo come l'acido urico. L'alto contenuto di fibre aumenta anche ila regolarità intestinale e protegge contro vari tipi di cancro, oltre a ridurre le probabilità di malattie cardiovascolari.

 

Fonte Ricca di Vitamine: Il riso è un eccellente fonte di vitamine e minerali come la niacina, vitamina D, calcio, fibre, ferro, tiamina e riboflavina. Queste vitamine costituiscono la base per il metabolismo del corpo, la salute del sistema immunitario e il funzionamento generale dei sistemi dei vari organi.

 

Salute Cardiovascolare: l'olio di crusca di riso è noto per avere proprietà antiossidanti che promuovono la resistenza cardiovascolare, riducendo i livelli di colesterolo nel corpo. Abbiamo già parlato dei benefici cardiovascolari della fibra e dei bassi livelli di grassi e sodio. Il riso selvatico e le varietà di riso integrale, sono di gran lunga migliori del riso bianco in questa categoria, dato che la buccia del chicco è dove si trovano la gran parte dei nutrienti; la buccia, nel riso bianco viene rimossa durante la fase di preparazione.

 

Amido Resistente: Il riso abbonda in amido resistente, che raggiunge le viscere in una forma non digerita. Questo tipo di amido stimola la crescita di batteri utili che aiutano i normali movimenti intestinali. Inoltre, questa parte di riso insolubile, è molto utile nel ridurre gli effetti delle condizioni come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e diarrea.

 

In ultimo sul riso

Il riso può anche prevenire la stipsi cronica. La fibra insolubile del riso aiuta il tratto intestinale ed altre importanti azioni. Il riso integrale e cereali integrali in genere, sono noti per essere ricchi di fibre insolubili. Tuttavia, si consiglia di bere molta acqua per alleviare le eventuali condizioni di stitichezza, oltre a mangiare cibi ricchi di fibre.

 

I pazienti diabetici dovrebbero includere riso integrale piuttosto che riso bianco, che produce livelli più bassi di indice glicemico. Meno una tazza di riso quotidianamente fornisce una persona con quasi il 100% del loro fabbisogno giornaliero di manganese, che aiuta a produrre energia dai carboidrati e proteine. Il riso è anche estremamente vantaggioso per il normale funzionamento del sistema nervoso e la produzione di ormoni sessuali.

 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI Riso, bianco, chicco medio, crudo

I valori nutrizionali e pesi sono per parte commestibile

 

Nutriente

Misura

Valore per 100 g

 
Valore per tazza
200g

Acqua

g

13.29

26.58

Calorie

kcal

358

716

Proteine

g

6.50

13.00

Lipidi totali (grasso)

g

0.52

1.04

Carboidrati

g

79.15

158.30

Fibra, alimentare totale

g

2.8

5.6

Minerali

Calcio, Ca

mg

3

6

Ferro, Fe

mg

4.23

8.46

Magnesio, Mg

mg

23

46

Fosforo, P

mg

95

190

Potassio, K

mg

76

152

Sodio, Na

mg

1

2

Zinco, Zn

mg

1.10

2.20

Vitamine

Vitamina C, acido ascorbico totale

mg

0.0

0.0

Tiamina

mg

0,565

1.130

Riboflavina

mg

0,048

0.096

Niacina

mg

4.113

8,226

Vitamina B-6

mg

0,171

0,342

Folato, DFE

mg

389

778

Vitamina B-12

mg

0.00

0.00

Vitamina A, RAE

mg

0

0

Vitamina A, IU

IU

0

0

Vitamina D (D2 + D3)

mg

0.0

0.0

Vitamina D

IU

0

0

Lipidi

Acidi grassi, saturi totale

g

0,140

0,280

Acidi grassi monoinsaturi totale

g

0.161

0,322

Acidi grassi polinsaturi, totale

g

0.138

0,276

Colesterolo

mg

0

0

Fonte dati tabella nutrizionale: Database dei nutrienti USDA

Scritto da: ABC Staff

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