Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Metodo Pilates - I Principi Essenziali

data di redazione: 26 Marzo 2018
Metodo Pilates - I Principi Essenziali

Il metodo Pilates non passerà forse mai di moda. Come disciplina è estremamente efficace sia a livello fisico che psicologico ed è un metodo di ginnastica molto produttivo, benché rafforza i muscoli responsabili della nostra postura, in generale addominali, i muscoli della schiena e pavimento pelvico, situati tra bacino, costole e colonna vertebrale. L'esecuzione degli esercizi è importante, ma è importante anche comprendere la teoria che sottende al metodo Pilates. I princìpi essenziali di questo tipo di "ginnastica posturale" sono la base per effettuare gli esercizi con successo, per cui è bene conoscerli e tenerli bene a mente durante l'esecuzione degli stessi.

LA CONCENTRAZIONE

La concentrazione è basilare per qualsiasi disciplina, figuriamoci per il Pilates; non solo perchè è importante che ogni parte del corpo si trovi nella posizione corretta o si muova in modo preciso, come una parte sincronizzata con il tutto, ma anche perchè quando ci si concentra con il corpo si allontana la mente dai problemi e dalle preoccupazioni, e l'effetto è profondamente rilassante e quindi produttivo.

IL RESPIRO

Nel Pilates è necessario respirare profondamente, in modo ritmico e riempiendo completamente i polmoni. Altra cosa fondamentale è sapere quando respirare; negli esercizi di Pilates si espira quando si compie lo sforzo. Di solito in altre discipline si respira esattamente al contrario, ma la respirazione del Pilates, a differenza degli altri, ha lo scopo di aiutare a rilassarsi mentre si esegue il movimento.

LA CINTURA DI FORZE

Secondo Joseph Pilates la cintura di forze è una zona imprescindibile per qualunque tipo di esercizio. Questa sorta di cintura comprende tre settori importanti:

La parte alta della schiena tende ad accumulare forti tensioni ma se si impara a muovere le braccia in modo corretto, cioè dal centro della schiena invece che dalle spalle, queste tensioni tendono a scomparire. 

Proprio per questa ragione ogni esercizio del metodo Pilates comincia con una leggera contrazione degli addominali, ovvero l'avvicinamento dell'ombelico alla colonna vertebrale. 

Questo rafforza i muscoli addominali, conferendo la tanto desiderata pancia piatta, e allo stesso tempo protegge la schiena da sollecitazioni improprie durante l'esecuzione dei movimenti. 

Il terzo elemento di questa cintura sono i glutei; se si impara a contrarli in modo corretto, non solo si tonificano ma si porta il proprio corpo ad assumere un perfetto allineamento.
In questo modo la postura ne beneficia e la schiena viene protetta da eventuali stiramenti.

LA FLUIDITÀ DEI MOVIMENTI

Diversamente da altri tipi di ginnastica il metodo Pilates non ammette movimenti improvvisi o scatti. Si passa tendenzialmente da una posizione alla successiva nel modo più blando e naturale possibile, in armonia. 

Ci si muove al ritmo scandito dal proprio respiro, e questi movimenti fluidi scaldano i muscoli e li allungano, anziché gonfiarli. Muoversi lentamente consente anche di concentrarsi su ogni singola parte del proprio corpo, in maniera tale da compiere gli esercizi in modo preciso e coordinato.

IL RILASSAMENTO

Anche se elencato per ultimo è uno degli elementi più importanti del Pilates, in modo particolare perchè indispensabile per dissipare lo stress e la fatica della vita di tutti i giorni, che a loro volta possono provocare tensioni muscolari e che generano mal di testa, strappi e dolori di vario genere. 

Gli esercizi di rilassamento al termine di ogni seduta sono fondamentali e sarebbero da fare sempre, sia per recuperare le energie perdute sia per ritrovare la tranquillità mentale.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento per Pettorali Femminili
01 Ottobre 2014

Allenamento per Pettorali Femminili

allenamento per le donne

Si trova posto anteriormente sul torace, ai lati della linea mediana, localizzate tra il terzo e il sesto spazio intercostale. La mammella è dunque un organo pari, cioè composto da due corpi simmetrici i cui componenti sono la cute, la ghiandola mammaria ed il tessuto connettivo adiposo.

Acqua Gym, lo Sport in Acqua
22 Ottobre 2014

Acqua Gym, lo Sport in Acqua

L'acquagym, o ginnastica in acqua, nasce dalla fisioterapia, in quanto l'acqua è spesso impiegata per i lavori di riabilitazione. Da questa ginnastica specialistica è derivata una forma diversa di ginnastica in acqua praticabile da tutti, quindi anche da chi non sa nuotare, accolta di buon grado anche da chi vuole avvicinarsi in modo alternativo all'attività fisica e in maggior numero dalle donne.

Ultimi post pubblicati

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).

Crossfit Consigli Per i Principianti
08 Settembre 2019

Crossfit Consigli Per i Principianti

Come Iniziare Ad Allenarsi Nel Crossfit

Il CrossFit ha preso in prestito movimenti eseguiti nelle preparazioni atletiche di altri sport tra cui ginnastica, sollevamento pesi olimpico, powerlifting e canottaggio.